BoT prende il comando mentre Yetu fallisce
ABDUEL ELINAZA13 dicembre 2022


BANCA della Tanzania (BoT)
La Banca Centrale ha posto Yetu Microfinance Bank Plc sotto amministrazione legale dopo che la banca non ha soddisfatto i requisiti normativi in materia di liquidità e adeguatezza patrimoniale.
“Consentire a Yetu Microfinance Bank di continuare con le operazioni bancarie mentre si trova in uno stato di carenza di liquidità e sottocapitalizzazione è dannoso per gli interessi dei depositanti e pone un rischio sistemico per la stabilità del sistema finanziario”, ha dichiarato ieri la banca centrale in una nota.
Ha affermato che la sospensione delle operazioni della borsa di Dar es Salaam (DSE) quotata Yetu Microfinance, è arrivata dopo aver notato la diminuzione del capitale per il prestatore a favore dei poveri.
Gli analisti dei mercati finanziari hanno iniziato a vedere la sottoperformance di Yetu Microfinance dal 2020. La banca di microfinanza ha registrato perdite nette consecutive negli ultimi tre anni a causa dell’enorme costo del finanziamento, delle svalutazioni dei prestiti e delle spese operative in costante aumento.
“La bandiera rossa più notevole del loro ultimo rapporto pubblicato (quarto trimestre dello scorso anno) era il rapporto prestiti/depositi del 390%, anche quando includiamo i prestiti, i prestiti erano ancora al 139% del totale”, Imani Muhingo, Il capo della ricerca e analisi finanziaria di Alpha Capital ha dichiarato domenica a Daily News.
Il manager di Vertex International Securities, Advisory e Capital Markets, Ahmed Nganya, ha affermato che i rapporti di liquidità e adeguatezza patrimoniale di Yetu Microfinance erano inferiori alle soglie richieste rispettivamente del 12,50% e del 20%.
“È chiaro che era una questione di tempo prima che la Banca della Tanzania decidesse di porre la banca sotto la sua amministrazione”, ha detto Nganya aggiungendo:
“Tuttavia, nonostante alcune valide domande sulle pratiche di governance di Yetu, è visibilmente chiaro che le istituzioni finanziarie di terzo livello, incluse le banche di microfinanza, stanno operando al limite”.
Il settore bancario è ampiamente dominato da banche più grandi: CRDB, NMB e Standard Chartered, il che spinge queste istituzioni più piccole ad assumersi molti rischi nell’emettere prestiti.
“Pensiamo che il consolidamento del settore sia destinato a continuare poiché prevediamo che il domino per queste istituzioni più piccole continui a diminuire”, ha dichiarato Nganya al “Daily News”.
La banca centrale ha sospeso il consiglio di amministrazione e la direzione di Yetu e ha nominato un dirigente legale per gestire gli affari del prestatore.
“Pertanto”, ha affermato la dichiarazione di BoT, “Yetu Microfinance non sarà aperto per le normali attività per un periodo non superiore a 90 giorni durante i quali la Banca della Tanzania determinerà un’opzione di risoluzione appropriata”.
La banca centrale assicura inoltre al pubblico che continuerà a proteggere gli interessi dei depositanti ea mantenere la stabilità del settore bancario.